Sei qui: Home » Rumors » Sul futuro iOS 8 forse ci saranno Anteprima e TextEdit

Sul futuro iOS 8 forse ci saranno Anteprima e TextEdit

previewtextedit

La prossima versione di iOS potrebbe portare TextEdit e Anteprima, due delle applicazioni standard di OS X, su iPhone e iPad.
A svelarlo è 9toMac in un report che illustra le prime indiscrezioni su iOS 8. A rafforzare almeno in parte la “tesi” arriva dalla Cina anche uno screenshot (la cui origine, va detto, è dubbia) che mostra le icone dei due programmi assieme all’icona di Healthbook, app integrata per il tracking dell’attività fisica.

Lo sviluppo di versioni per iPhone e iPad delle applicazioni Anteprima e TextEdit è legato ad un’ulteriore spinta di integrazione fra OS X e iOS che Apple continuerà a portare avanti con iOS 8. Ad unire le due piattaforme sarà ovviamente iCloud.
Del resto, fa notare 9to5 Mac, Apple ha reso compatibili Anteprima e TextEdit su Mac con iCloud, ma non c’era ancora alcuna controparte su iOS per visualizzare i file archiviati nella nuvola dai due programmi.

Le versioni per iOS delle due utility, si dice, avranno però principalmente funzione di consultazione dei file e non di editing: gli utenti saranno spinti ad utilizzare a questi fini iBooks per i PDF e le app della suite iWork per iOS per la modifica dei file di testo.

iOS-8-screenshot-Healthbook-Preview-TextEdit-icons

 Il fautore principale di queste novità, sostengono le fonti di 9to5 Mac, è il Senior Vice President Craig Federighi, sotto la cui direzione i team di sviluppo di OS X e iOS lavorano ormai fianco a fianco, con uno scambio continuo di ruoli ed esperienze che favorisce il percorso di “unificazione intelligente” di iOS e OS X di cui Federighi ha parlato anche in una recente intervista.

Gli sviluppatori che fino ad oggi hanno potuto annoverare la sincronizzazione iCloud di CoreData possono guardare con speranza ad iOS 8: secondo le indiscrezioni Apple sta lavorando anche ad un sensibile miglioramento dell’esperienza di archiviazione condivisa dei dati sui dispositivi che hanno accesso ad iCloud.

A confermare questi nuovi rumors, dicevamo in apertura, arriva anche uno screenshot credibile, seppur di dubbia origine, che mostra un paio di schermate di iOS 8 in cui compaiono quattro nuove icone: Healthbook (app che si suppone collegata in qualche modo ad iWatch), TextEdit, Anteprima e una non meglio identificata”Tips”.

Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi e avremo probabilmente le prime certezze grazie alle anteprime che vedremo alla WWDC 2014 che si terrà a giugno a San Francisco.

Fonte: www.theapplelounge.com


Powered by Artematika - sitiweb

 

© IPAD ellari - notizie, app e curiosità iPad

Scroll to top