Sei qui: Home » Accessori » La microUSB sarà lo standard unico di ricarica

La microUSB sarà lo standard unico di ricarica

microUSB-700x357

L’eterna lotta tra noi utenti e i vari standard proprietari volge finalmente al termine con un decreto del Parlamento Europeo che, nella giornata di oggi, ha imposto che smartphone e tablet debbano utilizzare il cavo microUSB-USB per la ricarica (ed inevitabilmente anche come cavo dati).

Una decisione di portata storica che finalmente pone un freno al “libero arbitrio” dei vari produttori in questo campo, che causava non pochi problemi a noi consumatori (costretti molto spesso a dover comprare adattatori e caricatori vari) oltre che all’ambiente (con gli sprechi in termini di componenti elettroniche).

E’ chiaro che questa presa di posizione del Parlamento Europeo investe in primis Apple, azienda da sempre legata ai connettori proprietari.

Il problema per la casa di Cupertino è tanto più “grave” in quanto da pochissimo tempo ha introdotto il nuovo connettore Lightning, suscitando tra l’altro le ire dei clienti in relazione ai costi degli adattatori per gli accessori già acquistati.

Bisogna sottolineare che l’Unione Europea da tempo spingeva per una soluzione unica, ma le aziende sono state sempre sorde a questa nuova politica (soprattutto grazie al fatto che non c’era un legge vera e propria).

Da oggi però questa lacuna legislativa è stata colmata, ed i produttori avranno 1 anno di tempo per poter adeguare i proprio prodotti allo standard microUSB.

Visto che questo scenario era ipotizzabile da tempo, c’è chi sostiene che Apple ovvierà al problema introducendo nelle scatole di vendita di iPhone e iPad un adattatore microUSB-Lightning, anche se bisognerebbe “spulciare” bene la normativa della UE per capire se questa soluzione è accettabile.

Come al solito però non ci resta che vedere quali saranno le mosse dei produttori in tal senso; nel frattempo però noi consumatori possiamo solo che essere felici per la risoluzione di questo annoso problema.

Fonte: www.batista70phone.com


Powered by Artematika - sitiweb

 

© IPAD ellari - notizie, app e curiosità iPad

Scroll to top