Sei qui: Home » Anticipazioni » iPhone e iPAD: Apple annuncia nuova release per risolvere i problemi di privacy sollevati dal sistema di geolocalizzazione

iPhone e iPAD: Apple annuncia nuova release per risolvere i problemi di privacy sollevati dal sistema di geolocalizzazione

Dopo le polemiche legate alla gestione dei dati di geolocalizzazione presenti sull’iPhone e sull’iPAD, la Apple ha deciso di intervenire direttamente sul sistema operativo, rilasciando una nuova


release (4.3.3) con cui si criptano i dati rilevanti, prima lasciati in chiaro, e si evita il loro back-up sulla piattaforma iTune. Anche il discusso file “consolitaded.db” è stato rimosso.

Come precisato in un articolo di Repubblica, queste sono le novità:

1)

Più privacy. Così con iOS 4.3.3, cambiano un po’ di cose. Anzitutto il file in questione, consolidated.db, sarà eliminato, e le informazioni necessarie al funzionamento dello smartphone memorizzati in forma criptata e ridotte nelle dimensioni.

2)

Inoltre Apple elimina il vulnus della questione, ovvero il backup di queste informazioni su iTunes, l’unico modo in cui questi dati uscivano effettivamente dall’iPhone esponendosi a potenziali furti.

3)

Lo storico della geolocalizzazione non sarà più copiato su computer esterni, eliminando così il pericolo di fuga dei dati.

La nuova release sarebbe già disponiible per il download (il quale richiede il collegamento dell’iPhone e dell’iPAD al computer). Oltre alle critiche mosse dagli utenti e dagli esperti, si ricorda che era intervenuto anche il Garante per la protezione dei dati personali, con l’apertura di un’apposita istruttoria.

Le modifiche incidono ovviamente anche sulle possibilità tecniche a livello investigativo.

Fonte: www.informationsociety.it


Lascia un commento

Devi essere loggato in per scrivere un commento.

Powered by Artematika - sitiweb

 

© IPAD ellari - notizie, app e curiosità iPad

Scroll to top