Sei qui: Home » Aggiornamento OS » La funzione Personal Hotspot dell’iPhone rende inutile l’iPad anche 3G?

La funzione Personal Hotspot dell’iPhone rende inutile l’iPad anche 3G?

Com’è noto l’iPad (sia il primo che il secondo) nella sua versione solo Wifi (dunque senza 3G) non ha il modulo GPS, e quindi non può, ad esempio, essere utilizzato in mobilità come navigatore (non che sia comodo usare un device grande come l’iPad come navigatore, ma non si sa mai…e comunque le possibilità possono essere anche altre!).

Com’è altrettanto noto, però, con l’ultima versione del firmware iOs (cioè la 4.3) è stato


introdotto nell’iPhone la (molto attesa) funzionalità “Personal hotspot”. In sostanza, questa ci permette, se avete la possibilità di navigare in 3G col vostro iPhone (spero per voi in abbonamento flat, e non a consumo, altrimenti la bolletta sale alle stelle!), di condividere la rete 3G dell’iPhone con altri dispositivi, che vedranno l’iPhone appunto come una sorgente wifi (un hotspot, appunto). E’ ovviamente possibile anche mettere una password alla vostra linea, per evitare indesiderati intrusi.

Questa possibilità può evitarvi quindi la spesa per il più costoso modello anche-3G dell’iPad, permettendovi di comprare il modello solo wifi (che costa in media circa 100 euro in meno) e di navigare comunque in mobilità col vostro iPad (soprattuto qui in Italia dove ancora, sfortunatamente, di hotspot wifi gratis ce ne sono ben pochi).
E’ evidentemente una cosa che interessa comunque solo coloro i quali abbiano sia l’iPad che l’iPhone.

Detto questo, la notizia di oggi è che a quanto pare l’iPhone, oltre a condividere con l’iPad il traffico dati, permette di condividere anche il segnale GPS: in sostanza, collegandovi con l’iPad all’iPhone in wifi, ed aprendo l’applicazione nativa (preinstallata) Maps, sulle mappe vi verrà segnalata la vostra posizione in tempo reale come rilevata dall’iPhone e trasmessa all’iPad. Non è sicuramente una cosa comoda (se hai già l’iPhone perchè devi usare l’iPad? Al massimo lo schermo grande può essere più comodo, ma credo che quello sia un po troppo grande!), ma rende l’idea del fatto che se avete un iPhone 4 non vi conviene prendere anche un iPad 3G.

Fonte: www.i4mob.com


Lascia un commento

Devi essere loggato in per scrivere un commento.

Powered by Artematika - sitiweb

 

© IPAD ellari - notizie, app e curiosità iPad

Scroll to top